Descrizione
Bianca Cataldi è stata uccisa a Ferragosto, nella pineta che si trova dietro uno degli stabilimenti balneari più vip del litorale toscano. Secondo la procura non ci sono dubbi: Ahmed Assan, un ambulante che aveva una ‘strana amicizia’ con la donna, è il responsabile dell’omicidio. Ma le indagini sono state frettolose e lo studio legale che decide di difendere l’indagato assume un investigatore privato, per avviare un’indagine difensiva e capire se gli inquirenti hanno tralasciato qualcosa.
L’investigatore è Dante Baldini, un ex poliziotto. Si è lasciato alle spalle la sua vita da sbirro per rintanarsi in una casa sul mare. Si muove tra il mondo delle frequentazioni illustri del posto, volti noti della televisione, della politica e dello spettacolo, e il mondo sommerso che popola il “dietro le quinte” della città.
Dopo aver accettato l’incarico, Baldini inizia la sua indagine, ma nel frattempo il Geco, un suo amico che gestisce il Macondo, uno stabilimento balneare con una serie di attività collaterali non del tutto lecite, lo invita a cena e gli chiede una consulenza: qualcuno gli ha lasciato una tanica di benzina davanti alla porta del bagno. Forse c’entra qualcosa un’insistente proposta di acquisto della sua attività che lui aveva rifiutato. E forse c’entra qualcosa con quanto avvenuto a un altro stabilimento della zona, il California, che è stato distrutto da un incendio. Una brutta storia.
Baldini si trova a fare i conti anche con Zelda, una ragazza scappata di casa per una storia d’amore che lui aveva ritrovato per conto del patrigno. Ha diciassette anni, una personalità dirompente e si affeziona a Baldini. Una complicazione in più, che potrebbe però trasformarsi in una risorsa.
Riccardo Bruni scrive romanzi gialli, noir e thriller. Collabora con quotidiani, riviste e varie realtà del web, occupandosi di cronaca e di cultura. Segue da sempre il mondo dell’editoria digitale e cura laboratori e seminari sulla scrittura. Il suo sito web è www.riccardobruni.com